Indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari: il Parlamento europeo chiede alla Commissione di rivalutare l’attuale regolamento

Nell’ambito della votazione relativa al programma della Commissione europea sull’adeguatezza e sull’efficacia della regolamentazione (REFIT), gli europarlamentari hanno approvato una richiesta per rivalutare le basi scientifiche, l’utilità e la fattibilità del regolamento (CE) N. 1924/2006 relativo alle indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari, nonché eventualmente eliminare il concetto di profili nutrizionali in considerazione dei gravi e persistenti problemi tra cui quelli di distorsione della concorrenza.

Gli europarlamentari ricordano che informazioni e indicazioni veritiere e specifiche su grassi, zuccheri e sale sono già richieste dal regolamento (UE) N. 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.

Una revisione del regolamento 1924/2006 potrebbe avere importanti conseguenze sul sistema dei bollini colorati (rosso, giallo, verde) adottato dalla Gran Bretagna nell’etichettatura dei prodotti alimentari in base al contenuto di grassi, grassi saturi, sale o zuccheri che penalizza determinati prodotti non tenendo conto della quantità di prodotto effettivamente consumata.

Il testo della presente richiesta è stato adottato nella seduta plenaria del Parlamento europeo del 12 Aprile 2015 ed è disponibile al seguente LINK (punto 47).